Friday, December 17, 2010

Le più grandi canzoni di Natale degli anni '70 e '80 – Nuovi brani MIDI

Tutte le canzoni di Natale, soprattutto i canti e gli inni religiosi che fanno riferimenti a questioni spirituali senza tempo, hanno una valenza che è rimasta immutata ai giorni nostri. Ma ogni anno vengono composte nuove canzoni di Natale e spesso i brani recenti esprimono meglio il moderno significato del Natale. Le nuove uscite di questa settimana comprendono quattro brani natalizi scritti da grandi musicisti pop e rock degli anni '70 e '80, che usano suoni moderni per celebrare lo spirito delle feste. Tra malinconia affogata nella birra, rock da stadio e toccanti ballate, queste canzoni rispecchiano alcune delle forme che il Natale ha assunto nel 2010.

Fairytale of New York - The Pogues
Canzone d'amore, ballata tradizionale irlandese e canto di Natale: "Fairytale of New York" è tutto questo e molto di più. Con un mix unico di struggente afflizione e speranza natalizia, questa canzone è spesso citata come una delle più grandi canzoni di Natale dei tempi moderni. Questa versione del 1988 presenta una rara esibizione dal vivo di Kristy MacColl.


I Wish It Could Be Christmas Everyday - Wizzard
Un brano di Natale in chiave rock & roll britannico che esprime la gioia delle feste attraverso il sound del glam rock anni '70 e il "Wall of Sound" di Phil Spector. Scritta da Roy Wood, la canzone riprende i sontuosi arrangiamenti e le melodie orecchiabili che caratterizzavano la sua band precedente, la Electric Light Orchestra.


Mistletoe and Wine - Cliff Richard
Questa canzone abbraccia tutti i temi del Natale, dai doni alla neve fino a concetti più ampi come pace e speranza, con lo stile tipico delle ballate anni '80. Singolo di Natale numero 1 nel 1988, fu il secondo hit natalizio di Richard dopo "I Love You" del 1960.


Lonely This Christmas - Mud
Con un andamento 6/8 che ricorda le ballate soul degli anni '60, è fondamentalmente una canzone d'amore, ma le feste danno un sapore speciale alla musica e ai sentimenti, facendo di "Lonely This Christmas" un vero canto natalizio (numero 1 in classifica a Natale 1974).

No comments:

Post a Comment