Friday, December 17, 2010

Canzoni facili da imparare in tempo per Natale

Il tempo stringe per imparare nuove canzoni di Natale, ma siccome le feste senza musica non sono feste, abbiamo preparato una raccolta di canzoni che si possono strimpellare con un minimo di esercizio. Ogni brano che abbiamo selezionato si può eseguire con massimo quattro accordi, perciò la mano sinistra non sarà molto impegnata e potrai eseguire una melodia con la mano destra o un semplice accompagnamento per cantarci sopra.

Come per la precedente raccolta di canzoni da tre accordi, ognuno di questi brani è elencato insieme a un file MIDI che comprende le informazioni sugli accordi in modo da facilitare l'apprendimento. Suonare sopra un file MIDI, come puoi vedere nei video qui sotto, è un ottimo sistema per imparare a eseguire un brano e offre svariate opzioni: puoi caricare un qualsiasi file MIDI eliminare l'audio di qualche traccia e scatenare la tua creatività musicale. Questi file sono ottimi anche da soli come base per cantare o per suonare un altro strumento.

Infine, se ti stai esercitando con uno di questi file e trovi il brano troppo difficile, puoi trasporlo sulla tastiera in una tonalità più facile da eseguire. Se metti tutto in C, probabilmente non avrai bisogno di impazzire con i tasti neri.

Continua a leggere per scoprire altre canzoni di Natale da imparare in un lampo.

Jingle Bells - There's a good reason "Jingle Bells" is a universally known holiday tune - it's simple, easy to learn and fun to play.


A Holly Jolly Christmas - Written by Johnny Marks, the composer of "Rudolph, the Red Nosed Reindeer", "Rocking Around the Christmas Tree" and other classic holiday tunes of the 50s and 60s, "A Holly Jolly Christmas" is a catchy holiday romp that's simple enough to learn without straining your fingers.


Santa Claus Is Coming To Town - Performed by everyone from Bill Evans to Bruce Springsteen, this holiday gem is simple enough for you to mold it into whatever stylistic form you want. Get creative!


We Wish You a Merry Christmas - This old caroling favorite that dates back to the 16th century is the perfect song to start with when building up a repertoire of holiday music.


- Doug

No comments:

Post a Comment