Friday, September 17, 2010

Remix con MIDI – Realizza in tutta facilità versioni originali dei tuoi brani preferiti sulla tua tastiera

 Con una tastiera Yamaha, è facile calarsi nei panni di John Coltrane reinterpretando "My Favorite Things" oppure unisciti alla schiera di artisti dance, pop e hip hop che si remixano costantemente le loro opere a vicenda. Utilizzando i molti strumenti che il tuo strumento Yamaha ti mette a disposizione, puoi prendere qualsiasi canzone per renderla davvero tua.  Basterà trovare la versione MIDI del brano che desideri remixare, caricarla sul tuo strumento e iniziare a esplorare i diversi modi in cui puoi modificare il brano per realizzare la tua versione unica.

Bene, come siamo arrivati a questa versione del brano? Innanzitutto, puoi eliminare l'audio di ciascuna traccia della canzone.   Questo ti consente di rimuovere facilmente gli strumenti che non desideri avere nel brano, e allo stesso tempo ti aiuta a creare spazio per la tua esecuzione.  Per un'esibizione dal vivo, puoi utilizzare questa funzione per aggiungere strumenti e voci.  Più avanti, parleremo di come puoi registrare le tue esecuzioni alla tastiera come aggiunte al brano.

Per eliminare l'audio delle tracce, fai semplicemente clic sul pulsante [CHANNEL ON/OFF] e disattiva la traccia di cui desideri eliminare l'audio. Se non sei sicuro di ciò che contiene ciascuna traccia, puoi premere il pulsante [MIXING CONSOLE] per esaminare le voice su ciascuna traccia.

Oltre che eliminare l'audio delle tracce, puoi anche modificare i voicing del tuo strumento.  A seconda del tipo di sonorità che prediligi, puoi disattivare i corni a favore degli strumenti ad ancia, il pianoforte a favore dell'organo, o modificare i kit delle percussioni.  Certamente, alcune modifiche probabilmente non avranno alcun senso – una parte originariamente ideata per il sitar è probabile che non suonerà molto bene con una voice tuba - ma sperimentare modifiche come questa è una delle cose più divertenti che puoi fare con un file MIDI.

Per modificare le voicing, premi il pulsante [MIXING CONSOLE] e scegli la traccia per la voice che desideri modificare. Premi il pulsante [C] per selezionare la riga di assegnazione della voice della Mixing Console, quindi premi il pulsante [1-8] che corrisponde alla traccia su cui desideri modificare la voice, così da poter scegliere una nuova voice.

Un altro modo per creare facilmente un'atmosfera completamente nuova per un brano è aggiungere uno style al brano stesso. Se elimini l'audio dello style originale, la batteria e le parti alle percussioni, puoi scegliere uno qualsiasi degli style della tua tastiera e aggiungerlo al brano, eseguendo lo style come di consueto.  Questo ti consente di personalizzare le sezioni ritmiche della traccia, senza modificare le singole voicing strumentali o registrare parti nuove.  Puoi persino scegliere quali parti dello style aggiunto verranno eseguite.  Lo style che esegui si adatterà automaticamente al tempo del brano, ma è anche facile modificare il tempo per soddisfare le tue particolari esigenze.

Per aggiungere uno style, ritorna alla pagina principale e premi il pulsante [D] per accedere al Menu style. Scegli uno style premendo il pulsante corrispondente. Una volta scelto lo style da utilizzare, puoi avviarlo premendo il pulsante [START/STOP] sulla sezione controllo style. Lo style sostituirà il ritmo di fondo automaticamente, andando a tempo con il brano.

Per quanto riguarda il tempo, puoi modificarlo in due modi diversi. Innanzitutto, prova a premere ripetutamente il pulsante [TAP TEMPO] ad intervalli che corrispondano al tempo che desideri utilizzare. L'altra opzione è quella di aumentare o diminuire manualmente il tempo premendo I pulsanti [+] e [-] per il controllo del tempo.

Aggiungere effetti è un altro modo per modificare la sonorità di un brano.  Gli effetti possono produrre diversi risultati, dalla semplice aggiunta di spazio con riverbero alla completa modifica della sonorità con un flanger o un phaser.   Questa è un'altra opzione che potrà divertirti molto, e ti insegnerà anche a carpire la particolare sonorità che hai in mente.

Per aggiungere gli effetti, premi il pulsante [MIXING CONSOLE], quindi utilizza i pulsanti a FRECCIA per spostarti nella schermata degli effetti. Puoi scegliere la CATEGORIA di effetti e modificare i parametri a seconda dei tuoi gusti.

E infine, puoi anche aggiungere le tue parti completamente nuove al brano.  Se hai in mente qualcosa di nuovo da aggiungere, puoi incorporare facilmente questa aggiunta nel tuo brano.

Per aggiungere le tue parti, scegli la voice che desideri eseguire ed elimina l'audio di qualsiasi parte ti ritenga necessaria per realizzare la tua esecuzione. Ad esempio, se desideri eseguire la melodia vocale, sarà necessario eliminare l'audio, la melodia (la traccia 1 in questo brano, ma può variare a seconda del file che si sta utilizzando) premendo il pulsante [CHANNEL ON/OFF], quindi disattivando la traccia 1. Ora puoi utilizzare la voice che hai caricato per suonare la linea melodica.

Puoi anche aggiungere dei multipad per creare stratificazioni e tessiture all'interno del brano. Tutto ciò è particolarmente divertente se si disattivano i canali del ritmo per le percussioni e si approntano diversi multipad. Premi il pulsante [E] per accedere al Menu multipad e scegli il multipad che desideri utilizzare. Quindi premi i pulsanti multipad [1-4] per avviarli. Per eliminarli, è sufficiente premere il pulsante [STOP].

E ora che sai cosa è possibile fare, mettiti alla prova.  Ci piacerebbe molto vedere i tuoi risultati – facci sapere nei commenti che cosa hai provato, o inviaci collegamenti in modo che possiamo ascoltare l'audio o guardare i video delle tue creazioni!

*Non tutte le funzioni qui menzionate non sono disponibili su tutte le tastiere Yamaha.  Le indicazioni espresse sono ideate per la Tyros3, ma dovrebbero essere simili ad altre tastiere workstation per arrangiamento, come la PSR-S910 e le Clavinova serie CVP.   Per altri strumenti, ti invitiamo a consultare il manuale per ulteriori istruzioni.

No comments:

Post a Comment