Thursday, September 30, 2010

Imparare con Yamaha: Parte Uno

Benvenuto alla prima parte di "Imparare con Yamaha". In questa serie di articoli puoi seguire i nostri stagisti mentre si impegnano ad imparare di più sulla musica e a diventare migliori tastieristi sulle tastiere Yamaha e con i servizi online. Primo, Aaron ci descrive la sua esperienza con "Passport to Music" sul CVP-509.

Voglio iniziare dicendo che non sono assolutamente un tastierista straordinario. La mia specializzazione sono le percussioni, e anche se ho studiato il piano da bambino, sono anni che non suono una tastiera in modo serio. La mia ultima esibizione è stata un recital quando avevo 10 anni. Per questo penso che la mia esperienza limitata mi renda la persona adatta a discutere come si impara con Yamaha sul Clavinova CVP-509.

Per imparare a suonare il Clavinova, ho usato Passport to Music. Passport to Music, disponibile attraverso Internet Direct Connection, è una serie di lezioni scaricabili disegnate per metterti in grado di suonare una musica comprensibile in poche brevi lezioni. Trovo che il servizio sia di una semplicità intuitiva. Le istruzioni sul display sono facili da leggere e mi hanno guidato a tutte le lezioni che volevo vedere solo premendo un pulsante.

Le lezioni di Passport to Music coprono aspetti di base come la postura, la respirazione, la tecnica, la lettura della musica e l'improvvisazione. Le lezioni sono organizzate in "classi" e divise in capitoli. Ogni capitolo comprende brevi esercizi, suggerimenti su come si suona e canzoni da suonare. La prima lezione, intitolata "Incontro con la tastiera", è GRATIS e offre abbastanza informazioni da tener occupato un principiante per un pomeriggio. La lezione affronta principi elementari come la postura, la disposizione della tastiera e la tecnica di base delle dita. Ho trovato questa lezione molto facile e l'ho superata in un batter d'occhio. Mi ha ricordato la prima lezione che frequentai, da bambino, quando non sapevo niente dello strumento. Penso che questa lezione sia perfetta per uno studente che sta appena iniziando.

Alla fine di questa lezione, stai già suonando musica sulla tastiera. Con l'aiuto di un accompagnamento programmato, il display ti dà segnali visivi che ti dicono quali note suonare, a tempo con l'accompagnamento, visto che in questa lezione non hai ancora imparato a leggere la notazione musicale. Per me è stato un po' difficile, perché sono abituato a leggere la partitura, ma alla fine ho capito come funzionava ed è stato divertente. Da questo punto, le lezioni diventano progressivamente più difficili, diventando utili anche a studenti leggermente più avanzati.

La seconda lezione si intitola "Lettura delle note" e inizia ad aiutarti a riconoscere la correlazione tra le note sul pentagramma e i tasti della tastiera. Ho notato che questa lezione è giustamente più difficile rispetto alla prima, grazie all'introduzione all'uso della mano sinistra sulla tastiera. Quando si suona con la partitura, c'è una pallina che salta e ti guida. È stato facile seguirla e mi ha riportato alla memoria i vecchi film da seguire cantando di quando ero bambino. La prima volta ho suonato un paio di note sbagliate, quindi ho usato la funzione Go Back per tornare a quella parte della lezione e, la seconda volta, l'ho suonata bene. Con questa funzione, puoi ripassare parti della lezione tutte le volte che vuoi. Secondo me, la possibilità di tornare a suonare alcune parti è enormemente vantaggiosa, e spinge lo studente ad assimilare bene, prima di passare alla prossima lezione.

La terza lezione, "Esplorazione della tastiera", parla della miriade di possibilità che offre una tastiera Yamaha. In questo capitolo, inizi a imparare come si usano le decine di stili musicali programmati della tastiera. Vedi come si possono cambiare gli stili cambiando il tempo, aggiungendo introduzioni, pezzi di batteria e finali. Al principio, mi ha sconcertato il numero di pulsanti presenti sul Clavinova, ma questa lezione mostra come usare tutte le sezioni della tastiera. Nella mia esperienza di musicista, spesso ho trovato simboli di accordi scritti sopra la melodia. L'interprete dovrà conoscere le note esatte, per suonare bene. In questa lezione, vengono spiegati anche i simboli degli accordi e imparerai a suonare con questi, usando la funzione di auto accompagnamento. Usando la funzione di auto accompagnamento, puoi suonare accordi completi premendo solo un tasto con la mano sinistra. Questo rende più facile suonare e sentire quali accordi si armonizzano con le canzoni e gli esercizi sui quali hai lavorato in precedenza.

Con l'avanzare delle lezioni, imparerai le scale, lo stile legato e staccato, come si legge la musica in chiave di basso, i concetti ritmici avanzati e a suonare a prima vista.

Per solo 9,99 dollari, lo studente ha accesso illimitato per 3 mesi a tutte queste lezioni! È incredibilmente conveniente, considerando che hai accesso a tutte le lezioni in ogni momento. Se sei un tastierista principiante o di livello intermedio, queste lezioni possono essere uno strumento prezioso per aiutarti a diventare un musicista migliore.

Nei prossimi mesi, Aaron e gli altri nostri stagisti continueranno ad imparare e avanzare negli studi, usando le tastiere Yamaha e Online Services. Segui i loro progressi, potresti imparare qualcosa!